
Antinfiammatorio
I programmi antinfiammatori sono studiati per aiutare le persone a ridurre l’infiammazione, ad alleviare il dolore e a migliorare lo stato di benessere generale, attraverso una soluzione combinata di trattamenti termali (idroterapia, bagni termali e fangoterapia), attività motoria e alimentazione sana ed equilibrata.
Ad esempio, i bagni termali alleviano l’infiammazione grazie ai minerali contenuti nelle acque termali calde. Allo stesso modo, i fanghi termali, anche loro ricchi di minerali e sostanze nutritive, sono responsabili dell’alleviamento del dolore muscolare e articolare.
Accanto ai bagni termali e alla fangoterapia, i programmi antinfiammatori comprendono anche percorsi idroterapici che includono: sessioni di nuoto in piscine termali, idromassaggio, docce a getto o percorsi Kneipp che migliorano la circolazione sanguigna, alleviando l’infiammazione. Questi trattamenti termali devono essere affiancati dagli esercizi fisici leggeri - come il nuoto e la passeggiata - e da un’alimentazione sana che, al fine di ridurre l’infiammazione corporea, si basa su cibi ricchi di antiossidanti e Omega-3.
Scopri i trattamenti inclusi nel programma
Fango parziale artroreumatico
Il fango parziale artroreumatico agisce sulla riduzione del dolore e sul miglioramento della mobilità articolare. Infatti, questo trattamento prevede l'applicazione di fanghi termali o di torba su alcune parti del corpo interessate da disturbi articolari e reumatici. Questo trattamento viene erogato nei centri termali specializzati nella cura del benessere e nella terapia fisica.
Fango parziale artroreumatico + bagno
Per raggiungere una condizione generale di rilassamento muscolare, le strutture termali propongono un fango parziale artroreumatico integrato al bagno termale. Non è altro che un trattamento che riduce il dolore muscolare e articolare attraverso la terapia con fango che ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche.
Fango totale con bagno termale
Il fango totale con bagno termale è un trattamento che implica l'applicazione del fango, ricco di minerali, su tutto il corpo a fini curativi. Un simile trattamento integrato è responsabile dell'alleviamento dei dolori muscolari e articolari, grazie alle proprietà minerali e termali del fango.
Ozono + effetto idromassaggio
L'ozonoterapia combinata con l'idromassaggio è responsabile del miglioramento della circolazione sanguigna, in quanto favorisce un maggiore afflusso di sangue nella zona trattata. Infatti, questo trattamento migliora l'ossigenazione dei tessuti, riduce la tensione muscolare e velocizza la fase di recupero da lesioni muscolari o articolari.
Irrigazione vaginale
L'irrigazione vaginale è un trattamento per la salute e il benessere femminile che sfrutta l'azione detergente di un getto di liquido indirizzato verso le pareti interne della vagina.
Balneoterapia ozonizzata
La balneoterapia ozonizzata è una forma di terapia che integra i benefici della balneoterapia con l'ozono, ossia una forma di ossigeno con proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antivirali.
Doccette filiformi
La doccia filiforme è uno dei principali trattamenti che prevede l'utilizzo di doccia a scopi terapeutici. Questo trattamento prevede l'utilizzo di un getto d'acqua che viene lasciato cadere perpendicolarmente alla cute; è definito filiforme, perché il getto d'acqua ha un diametro piccolissimo (1/2 millimetro).
Balneoterapia
La balneoterapia è un trattamento che coinvolge l'uso di acqua termale per promuovere uno stato di benessere generale. Questo trattamento avviene per mezzo di bagni, impacchi, fanghi e docce e, a livello dermatologico, idrata la pelle, grazie ai minerali contenuti nell'acqua termale, come zolfo, magnesio, silicio e calcio.
Riabilitazione dermatologica (cicatrici, fistole)
La riabilitazione dermatologica si concentra sulla cura e il trattamento delle condizioni della cute (malattie, traumi e lesioni). La riabilitazione dermatologica contribuisce a ridurre il disagio, il dolore e l'impatto psicologico associato a specifiche condizioni dermatologiche come: acne, eczema, psoriasi, dermatiti, verruche e infezioni cutanee.
Docce rettali
Le docce rettali sono un tipico trattamento che ha un effetto indiretto sulla salute della pelle e ha lo scopo di purificare il tratto intestinale. Ad esempio, questa tipologia di trattamento lavora sul risolvere la condizione di stitichezza che causa disagio addominale; risolvere questa problematica contribuisce a migliorare la salute generale e quella specifica della pelle.
Crioterapia
La crioterapia è un tipo di trattamento che sfrutta il freddo (applicazione di ghiaccio sul corpo, uso di criocapsule o criosaune, crioterapia locale con azoto liquido) per ridurre il dolore in alcune zone del corpo.
Bagno in acqua termale con idromassaggio
Il bagno in acqua termale con idromassaggio vascolare sfrutta le proprietà minerali dell'acqua termale e la pressione dell'idromassaggio per stimolare la circolazione sanguigna, ridurre la ritenzione idrica e favorire il rilassamento muscolare. Questo trattamento aiuta ad esempio a ridurre la sensazione di “gambe pesanti”.
Idropercorso vascolare in acqua termale
L'idropercorso vascolare in acqua termale alterna le immersioni in vasche a diverse temperature per stimolare la circolazione sanguigna e linfatica. Questo trattamento tonifica i vasi sanguigni, riduce la ritenzione idrica e migliora il benessere generale delle gambe.
Scopri dove trovarlo










